Storia

Lista Portale
Il movimento "Autonomia Mottese"  nasce nel 2004 inizialmente come "Lista portale" gruppo civico politico locale creato da: Occhipinti Carmelo, Caruso Nuccio, Fiorenza Giacomo.
La lista portale con un totale di 174 voti porta in consiglio comunale un consigliere, Fiorenza Giacomo.
(Il simbolo del partito raffigurava due mani che sostengono il castello di Motta Sant'Anastasia. Lista Portale, L'opportunità di cambiare).

Autonomia Mottese
Nel 2006 alcuni consiglieri comunali : Fiorenza Giacomo (Lista Portale), Roccasalva Concetto (PD), Virgillito Mario (Motta Libera Motta) Balsamo Giuseppe (Margherita), Pagliaro Filippo (Mimosa), durante l'amministrazione del Dott. Santagati, decidono di collaborare insieme e di unirsi in un Gruppo civico denominato "Autonomia Mottese" eleggendo come Coordinatore Carmelo Occhipinti e come Capogruppo Consiliare l'Ingegnere Concetto Roccasalva. 
Il Gruppo nasce prima del "Movimento per l'Autonomia"  (MPA) di Lombardo e non ha nulla a che vedere con lo stesso.
Nonostante i Consiglieri Comunali fossero stati eletti in maggioranza, per i primi due anni di amministrazione, si ritrovarono all'Opposizione  
( perchè non graditi agli altri Gruppi Politici).

L'Opportunità durante l'Amministrazione Santagati
Dopo due anni di Amministrazione Santagati la grave crisi politico-amministrativa è sempre più evidente. 
Il Sindaco, consapevole, decide, insieme al Gruppo Autonomia Mottese di aprire una nuova parentesi.
Il Gruppo ha FINALMENTE l'opportunità di Amministrare dando
 rappresentanza in Giunta all'Assessore Occhipinti Carmelo  che diverrà Vicesindaco con delega di Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Protezione Civile... e  all' Ingegniere Mario Santagati (Lavori Pubblici).

Autonomia Mottese con cinque consiglieri comunali, diviene il Gruppo più consistente all'interno della Nuova Maggioranza. 
Durante i due anni di Amministrazione numerose sono le Opere Pubbliche realizzate, grazie all'impegno del Gruppo Civico.

*Vedi la pagina L'Unica Opportunità per visualizzare tutte le opere pubbliche realizzate dal Gruppo durante i due anni di amministrazione

Nel Novembre del 2008, Il Sindaco Santagati decide di ritirare le deleghe agli Assessori del Gruppo Autonomia Mottese e di completare la legislatura con altri Gruppi e Partiti.

.......................................................................

Ultime Elezioni del 2009
Alle elezioni comunali del 2009 il gruppo Autonomia Mottese si presenta designando l'Ingegnere Concetto Roccasalva a Sindaco.
Nessun partito politico ha voluto appoggiare il Gruppo Civico che  è stato costretto a presentarsi Solo, con l'Aiuto dei semplici Cittadini "Liberi"

Pensate che nacquero strane alleanze con un FRITTO MISTO di Partiti Politici!!!
Di fatto il Dott. Giuffrida, militante per anni in Forza Italia(DESTRA) magicamente diverrà Sindaco del PD (SINISTRA) appoggiato anche dalla lista Primavera (con all'interno diversi candidati provenienti da Alleanza Nazionale (DESTRA)
Nostro parere: ciò accade perchè i Partiti di Motta, invece di seguire le proprie Ideologie, si lasciano SOPRAFFARE e COMANDARE dai Politici Regionali o Provinciali.

Candidati :
-L'MPA con candidato Sindaco Vito Caruso (calato nello scenario politico mottese da sua Eminenza Lombardo e company)
- Forza Italia con candidato Sindaco Salvatore Scuderi ( appoggiato da partiti del Centro Destra e liste Civiche facenti riferimento a Daniele Capuana)
-Dott. Angelo Giuffrida, Sindaco del Centro Sinistra (PD)
- Ingegnere Concetto Roccasalva, appoggiato da quattro liste civiche, facenti capo ad Autonomia Mottese

Al primo turno elettorale, nonostante i 1380 voti, riscossi con successo da Concetto Roccasalva e Autonomia Mottese ( che manifestarono il Bisogno dei cittadini di cambiamento) il Nostro Gruppo si classifica come Terzo, prima di Vito Caruso (MPA).

La legge elettorale prevedeva nel 2009 che per aver confermato il Numero di Consiglieri eletti si sarebbe dovuto ricorrere allo Apparentamento (che imponeva di appoggiare uno dei  due eletti, in questo caso Giuffrida o Scuderi)

Autonomia Mottese ha preferito appoggiare il Dott. Angelo Giuffrida perchè con l'apparentamento, in base a quelli che erano stati i risultati elettorali ed il premio di Maggioranza previsto dalla legge nell'anno 2009 (che prevedeva particolari conteggi),  la Vittoria di Giuffrida avrebbe comportato un'Ampissima Maggioranza di circa 15 consiglieri. (15 consiglieri in Maggioranza su 20 avrebbero consentito di governare al meglio per dare il massimo alla cittadinanza).  

L'Amministrazione Giuffrida
Durante il primo anno di amministrazio-ne "Autonomia Mottese" è rappresentata in Giunta Comunale da due volti Nuovi: Annalisa Puglisi e l' Ingegnere Alfio Tripolone.
I due Assessori da subito dimostrano l' impegno non indifferente portando a termine alcuni dei progetti lasciati in sospeso dall'amministrazione precedente:
-Richiesta secondo contributo regionale e successiva realizzazione del Museo Storico all'interno del Castello
  • Impianto di video sorveglianza Museo
  • Acquisto vetrine per la realizzazione della parte archeologica del Museo
  • Misurazione e studio della cisterna del castello e annessa pulitura del fondo-Riapertura (con esecuzione ai lavori) presso la scuola media del plesso LASEA
-Formazione del gruppo Comunale di Protezione Civile
-Stabilizzazione degli articolisti
-Richiesta dell'apertura del Front Office
-Lotta ai disservizi ast
-Iniziativa rivolta agli studenti riguardo la raccolta differenziata
-Attivazione del 2° mezzo scuolabus
-integrazione arredo biblioteca + integrazione libri
-contributo straordinario alle famiglie con problemi economici per l'acquisto di libri e materiale didattico


Dopo circa sei mesi, l'Ingegnere Tripolone decide di dimettersi per motivazioni legate al lavoro.
Lo sostituirà dopo circa sei mesi, nominato dal Sindaco, Antonio Calcione (Automonia Mottese). Il suo ruolo di Assessore è stato fondamentale affinchè venisse finanziato il Centro Operativo Misto (Edificio, assegnato al comune, da utilizzarsi in caso di calamità naturali, finanziato con fondi regionali).

Una mattina, dopo circa un anno e mezzo di amministrazione, il Sindaco Giuffrida, senza dare alcuna spiegazione ritira le deleghe agli assessori che rappresentano "Autonomia Mottese", che non essendo più rappresentati in Giunta, passano all' Opposizione.

Tutto ciò accade con il consenso e l'indifferenza degli altri Partiti Politici di Maggioranza (PD ed MPA), che avrebbero potuto opporsi.
Il Sindaco distrugge così la Maggioranza decisa dalle elezione e tradisce la FIDUCIA dei cittadini che al Ballottaggio lo avevano votato Convinti che avrebbe amministrato anche insieme al  Nostro  Gruppo Civico. 
Autonomia Mottese avrebbe voluto portare una Ventata d'Aria Pulita con un gruppo dirigente Nuovo composto da Semplici cittadini.

Ancora una volta, il Sindaco e la SUA Maggioranza, hanno preferito RESUSCITARE vecchi politici navigati.
Pietro Scirè (MPA) e  Mario Brancato , assessore dal sindaco definito "tecnico", che guarda caso ritrovavamo alle scorse Elezioni Provinciali candidato nelle liste dell' Ulivo (Oggi PD)

Alla faccia del RINNOVAMENTO!!!!

Da quel momento ci troviamo all' Opposizione e portiamo a compimento il mandato per il quale siamo stati eletti.
GLI INTERESSI DEI CITTADINI
 
Nel Novembre 2012 presentiamo la mozione di sfiducia al Sindaco

 Attuali Consiglieri Comunali:
- Cuscunà Giuseppe
- Occhipinti Carmelo (capogruppo)
Dott. Virgillito Mario